Un gesto di generosità


Vi è chi dona con gioia e la gioia è la sua ricompensa

Anche quest’anno è rinnovato l’impegna dell’I.C. Anna Frank a servizio del progetto DONACIBO i cui pilastri fondamentali sono educazione alla solidarietà e alla sostenibilità ambientale, lotta allo spreco alimentare e promozione della cultura del dono. Tutto ci è dato e noi siamo, a nostra volta, invitati a dare.

Presso l’I.C. Anna Frank dal 12 al 21 maggio si è tenuta la 14° edizione del DONACIBO, un’iniziativa coordinata dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà, che dal 2007 ha lo scopo di educare alla solidarietà i bambini e i giovani di tutte le scuole italiane.
Anche quest’anno il nostro istituto, visti i sorprendenti risultati ottenuti in precedenza, ha aderito a questa importante iniziativa, per coinvolgere ancora una volta gli alunni e le alunne della scuola Primaria e Secondaria nella raccolta di cibo per chi ne ha più bisogno.
DONACIBO 2021 è un’edizione speciale dal titolo “L’ABBRACCIO DELLO SGUARDO”: l’esperienza dell’abbracciare e dell’essere abbracciati non è solo fisica, ma può avvenire anche attraverso e dentro gli occhi di chi guarda.
Nel contesto storico in cui viviamo è importante sensibilizzare all’attenzione verso l’altro, ad esempio promuovendo un atteggiamento più costruttivo e responsabile nei confronti dello spreco alimentare. Noi ragazzi e ragazze abbiamo virtualmente “abbracciato”, con il nostro gesto concreto del porre generi alimentari non deperibili negli scatoloni del banco solidale, tutte le persone più bisognose.
Dal 2007 ad oggi, grazie alla settimana DONACIBO e ai suoi progetti educativi rivolti a sviluppare il concetto di condivisione e di povertà, sono state raggiunte migliaia di famiglie e singole persone in stato di indigenza. La crisi economica e sociale che ha colpito questo ultimo anno di pandemia ha visto aumentare drammaticamente le persone in difficoltà e così anche la necessità di aiuto e sostegno.
Madre Teresa di Calcutta disse: ”Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare”. Quindi anche solo un piccolo gesto di generosità da parte di tutti noi può aiutare a rendere migliore il mondo, ogni giorno!






icona-calendario

Prossimi Eventi

LUN 21