Iniziazione cristiana


Contatti

Don Emanuele – Maria Luisa
e-mail: oratoriosancarlosestosg@gmail.com
e-mail: marialuisa.galbiati@ausiliariediocesane.it
Facebook: Oratorio San Carlo al Rastellone
referente: Maria Luisa Galbiati (Ausiliaria Diocesana) che coordina il percorso – cell. 349-7325900

COS’È L’INIZIAZIONE CRISTIANA?

È l’introduzione e l’accompagnamento di ogni bambino/ragazzo all’incontro personale con Gesù Cristo nella comunità cristiana, cioè alla vita cristiana in tutte le sue dimensioni.
È un percorso di iniziative di accoglienza, di testimonianza, di catechesi e di momenti celebrativi per condurre i bambini di 2ª, 3ª, 4ª e 5ª elementare ad incontrare – o meglio, iniziare ad incontrare – e fare esperienza viva di Gesù Cristo. L’Iniziazione Cristiana (IC) non è solo la celebrazione dei sacramenti, ma è l’essere inseriti in Cristo attraverso i sacramenti.
È un cammino proposto a tutte le famiglie che sono però chiamate a sceglierlo.

“CON TE!”

È l’itinerario di Iniziazione Cristiana con il quale la Diocesi di Milano, e quindi anche la nostra parrocchia, vuole introdurre e accompagnare i ragazzi dai sette agli undici anni all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana, come indicato sopra.
I ragazzi, durante il cammino di quattro anni, si scopriranno: figli, discepoli, amici e cristiani.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Il percorso dei quattro anni segue l’itinerario diocesano.
Nel primo anno: Con Te! Figli, i bambini, scoprendo e incontrando Gesù, vivono l’esperienza di essere figli di Dio.
Nel secondo anno: Con Te! Discepoli, i bambini diventano discepoli e sono chiamati a seguire il Maestro e a vivere come Lui.
Nel terzo anno: Con Te! Amici, i bambini scoprono il significato e il valore dei sacramenti, in particolare del Battesimo, della Riconciliazione e dell’Eucaristia, per sperimentarne l’efficacia e la bellezza.
Nel quarto anno: Con Te! Cristiani, i ragazzi sono chiamati alla vita secondo lo Spirito e portano a compimento il loro cammino di iniziazione con la celebrazione del sacramento della Confermazione che li rende membra vive della Chiesa e li chiama a frequentare e vivere sempre più da protagonisti l’esperienza ecclesiale.

COME SI VIVE L’INIZIAZIONE CRISTIANA?

L’IC avviene nella comunità e con la comunità ecclesiale, perché è espressione di una comunità che duca con tutta la sua vita. È bello pensare che tutta la comunità cristiana si faccia carico della fede dei propri bambini e ragazzi. Questo compito però viene assunto in modo diretto da un gruppo di persone adulte che chiamiamo “comunità educante” che diventa, per i piccoli e per i loro genitori, riflesso e concreta espressione della sollecitudine di tutta la comunità. In questo percorso però non si può prescindere dalla partecipazione e dal coinvolgimento dei genitori. La tradizione della Chiesa e il magistero riconoscono infatti che i genitori sono i primi e i principali educatori dei figli nella fede.

DOVE E QUANDO L’INIZIAZIONE CRISTIANA?

Normalmente gli incontri di catechesi dei bambini/ragazzi si svolgono nell’Oratorio di Viale Gramsci n. 527.

ORARI:
1° Anno (2a elem.) sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.30 ogni 15 giorni secondo il calendario che verrà indicato a partire da sabato 9 Gennaio 2021.
2° Anno (3a elem.) lunedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00 con accessi scaglionati secondo i gruppi
3° Anno (4a elem.) mercoledì pomeriggio dalle ore 16.45 alle ore 18.00 con accessi scaglionati secondo i gruppi
4° Anno (5a elem.) martedì pomeriggio dalle ore 16.45 alle ore 18.00 con accessi scaglionati secondo i gruppi

PER I GENITORI:

sono programmati degli incontri secondo un calendario programmato per ogni anno del percorso.




icona-calendario

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.