Consiglio Pastorale Gennaio 2022


;
In breve le decisioni del Consiglio Pastorale del 22 gennaio 2022


Mattinata molto proficua quella del 22 gennaio scorso. Dopo la recita delle Lodi, Simona Ghizzardi, che si era resa disponibile per l’organizzazione delle visite natalizie alle famiglie assieme ad altri consiglieri, ci ha relazionato sul buon esito dell’iniziativa.
Ci sono state circa 65 persone che hanno portato i calendari e l’augurio natalizio della parrocchia alle famiglie nei caseggiati: è senz’altro un bel numero, anche se ne servirebbero altri e per il prossimo anno occorre trovarne ancora. Sono stati distribuiti circa 3000 calendari, ne sono rimasti 700, un po’ per mancanza di referenti nei palazzi e un po’ perché non tutti hanno aperto. Anche il momento di preghiera proposto alla sera nei diversi condomini ha dato esiti differenti, solo in alcuni c’è stata una bella partecipazione.
C’è da dire che la proposta è una novità e ci vorrà un po’ di tempo prima che venga ben recepita. L’inizio è stato comunque promettente. È stato un momento aggregativo, di conoscenza reciproca e i referenti si sono fatti conoscere come inviati dalla Parrocchia. Per il prossimo anno converrà muoversi prima, già ai primi di novembre.
Don Emanuele oltre a ringraziare per il lavoro svolto, chiarisce che non si tratta di una strategia organizzativa, è un modo nuovo di porsi nei confronti del territorio, sono piccoli segni ma significativi. È indispensabile che il sacerdote (o l’ausiliaria) sia accompagnato da laici, assieme rappresentiamo il popolo di Dio. Occorre poi essere elastici nelle forme, per certe categorie di persone (ammalati, nuovi arrivati in quartiere…) è conveniente che ci vada il sacerdote.
Un altro tema riguardava l’andamento dei Gruppi di ascolto della Parola, ho raccontato come sono sorti in Parrocchia ormai parecchi anni fa (nel secolo scorso) e vi partecipavano circa 70-80 persone suddivise presso una dozzina di famiglie. Qualche anno fa (ante Covid) si erano già ridotti alla metà ed i gruppi erano solamente quattro. Ci ha pensato la pandemia a dare la botta finale. Ora si sono riproposti nel pomeriggio, presso la Parrocchia ma la partecipazione è decisamente scarsa. Anche l’altro momento formativo sulla Parola proposto dal parroco la sera, ogni quindici giorni, per presentare i Vangeli delle domeniche successive è andato pian piano scemando.
Occorre mettere a tema questo discorso, pensare a nuove forme più coinvolgenti ed accattivanti. Assieme ad Angela Perego vedremo di fare qualche nuova proposta.
Don Emanuele ci informa riguardo alla presenza del Gruppo Barnaba che parteciperà al prossimo Consiglio Pastorale per ascoltare i segni, i germogli, i vissuti, le alleanze presenti sul nostro territorio per quanto riguarda la vita di fede. Questo in vista della costituzione della Assemblea sinodale decanale della nostra città. In Quaresima sarebbe interessante che anche noi come Parrocchia riflettessimo sui dieci punti che la Diocesi ha fatto conoscere per aiutare a riflettere sul nostro essere Comunità, magari suddividendo i quesiti per gruppi di interesse. In maggio, durante la Festa di Comunità, si potrebbe comunicare gli esiti dei lavori effettuati nei gruppi.
Rimaneva ancora un punto da trattare: la minor partecipazione alla vita comunitaria dopo la pandemia, ma si è ritenuto saggio, visto il tema di grave importanza, dedicare maggior tempo e attenzione nel prossimo Consiglio.
Il Parroco poi conclude con una bellissima notizia: un parrocchiano, in ricordo della cara moglie recentemente scomparsa, ha deciso di regalare un’opera artistica in sua memoria. Sarà un mosaico che rappresenta l’Ascensione e sarà posto nella Cappellina feriale. Verrà invitato l’artista che avrà progettato l’opera per parlarcene. Con l’augurio che altri contribuiscano ad abbellire la nostra Chiesa, perché la bellezza ci aiuta a vivere meglio, ci salutiamo.




icona-calendario

internet fake watches.
Online golddual.com.
check here fake watches.
click here for info fake rolex.
see this website fake rolex.
65% off rolex replica.
he said rolexreplicasswissmade.com.
Up To 80% Off replica rolex.
Click Here watchestend.com.
Wiht 60% Discount https://watchesvast.com/.
top article replica rolex.
Resources fake watches.
visit here rolex replica.
click over here now https://www.asiafive.com.
Learn More https://www.atomdear.com.
Shop for fake watches.
this hyperlink https://beatboth.com/.
this article https://bluehers.com/.
afford bookhave.com.
read the full info here https://www.bossgust.com/.
error: Content is protected !!