Gruppo sinodale


Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione

La convocazione di un gruppo sinodale arrivata da Papa Francesco nasce dall’esigenza della Chiesa di percorrere un cammino insieme, come comunità. E’ solo attraverso la condivisione, il dialogo, l’ascolto che è possibile costruire.


La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo.
Il cammino, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», si è aperto solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare. Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023, a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari (cfr. EC, artt. 19-21).
Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: «Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio».
Questo itinerario è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione.
Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario.
Un interrogativo di fondo ci spinge e ci guida: come si realizza oggi, a diversi livelli (da quello locale a quello universale) quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è stata affidata; e quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere come Chiesa sinodale?
Affrontare insieme questo interrogativo richiede di mettersi in ascolto dello Spirito Santo, che come il vento «soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va» (Gv 3,8).
Si attiva così un dinamismo che consente di cominciare a raccogliere alcuni frutti di una conversione sinodale che matureranno progressivamente.
Si tratta di obiettivi di grande rilevanza per la qualità della vita ecclesiale e lo svolgimento della missione di evangelizzazione, alla quale tutti partecipiamo in forza del Battesimo e della Confermazione.
L’interrogativo fondamentale che guida la consultazione del Popolo di Dio per il Sinodo dal tema: “Per una Chiesa sinodale – comunione, partecipazione, missione –” è il seguente:

Una Chiesa sinodale, annunciando il Vangelo, “cammina insieme”: come questo “camminare insieme” si realizza oggi nella vostra Chiesa particolare? Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro “camminare insieme”?

Per rispondere siamo invitati a:

a) chiederci quali esperienze della nostra Chiesa particolare l’interrogativo fondamentale richiama alla nostra mente;

b) rileggere più in profondità queste esperienze: quali gioie hanno provocato? Quali difficoltà e ostacoli hanno incontrato? Quali ferite hanno fatto emergere? Quali intuizioni hanno suscitato?

c) cogliere i frutti da condividere: dove in queste esperienze risuona la voce dello Spirito? Che cosa ci sta chiedendo? Quali sono i punti da confermare, le prospettive di cambiamento, i passi da compiere? Dove registriamo un consenso? Quali cammini si aprono per la nostra Chiesa particolare?

DIECI NUCLEI TEMATICI DA APPROFONDIRE

Per aiutare a far emergere le esperienze e a contribuire in maniera più ricca alla consultazione, sono stati indicati dai Vescovi dieci nuclei tematici che articolano diverse sfaccettature della “sinodalità vissuta”, corredati ciascuno di una serie di domande. Vanno adattati ai diversi contesti, e di volta in volta integrati, esplicitati, semplificati, approfonditi, prestando particolare attenzione a chi ha più difficoltà a partecipare e rispondere.
Nella nostra parrocchia abbiamo pensato di avviare questa fase di ascolto nel tempo di Quaresima, così ogni venerdì alle ore 21.00 le varie realtà pastorali della parrocchia sono state chiamate a vivere un momento di ascolto reciproco, a partire dalle domande del Sinodo della Chiesa universale. Ha voluto essere un momento fecondo e di grazia dove innanzitutto ci siamo messi in ascolto di ciò che lo Spirito Santo ha suggerito al cuore di ciascuno in riferimento all’annuncio del Vangelo come Chiesa che “cammina insieme”.br> Di seguito elenchiamo i nuclei tematici sui quali abbiamo aperto l’ascolto suggerendo ad ogni realtà pastorale di affrontare solo alcune tematiche più legate ai vari impegni pastorali:
I. I COMPAGNI DI VIAGGIO Nella Chiesa e nella società siamo sulla stessa strada fianco a fianco.

II. ASCOLTAREL’ascolto è il primo passo, ma richiede di avere mente e cuore aperti, senza pregiudizi.

III. PRENDERE LA PAROLATutti sono invitati a parlare con coraggio e parresia, cioè integrando libertà, verità e carità.

IV. CELEBRARE“Camminare insieme” è possibile solo se si fonda sull’ascolto comunitario della Parola e sulla celebrazione dell’Eucaristia.

V. CORRESPONSABILI NELLA MISSIONE La sinodalità è a servizio della missione della Chiesa, a cui tutti i suoi membri sono chiamati a partecipare.

VI. DIALOGARE NELLA CHIESA E NELLA SOCIETÀ Il dialogo è un cammino di perseveranza, che comprende anche silenzi e soffe – renze, ma capace di raccogliere l’esperienza delle persone e dei popoli.

VII.CON LE ALTRE CONFESSIONI CRISTIANEIl dialogo tra cristiani di diversa confessione, uniti da un solo Battesimo, ha un posto particolare nel cammino sinodale.

VIII. AUTORITÀ E PARTECIPAZIONEUna Chiesa sinodale è una Chiesa partecipativa e corresponsabile.

IX. DISCERNERE E DECIDEREIn uno stile sinodale si decide per discernimento, sulla base di un consenso che scaturisce dalla comune obbedienza allo Spirito.

X. FORMARSI ALLA SINODALITÀLa spiritualità del camminare insieme è chiamata a diventare principio educativo per la forma-zione della persona umana e del cristiano, delle famiglie e delle comunità.

Nell’attesa di approfondire maggiormente queste riflessioni, ci lasciamo




icona-calendario

internet fake watches.
Online golddual.com.
check here fake watches.
click here for info fake rolex.
see this website fake rolex.
65% off rolex replica.
he said rolexreplicasswissmade.com.
Up To 80% Off replica rolex.
Click Here watchestend.com.
Wiht 60% Discount https://watchesvast.com/.
top article replica rolex.
Resources fake watches.
visit here rolex replica.
click over here now https://www.asiafive.com.
Learn More https://www.atomdear.com.
Shop for fake watches.
this hyperlink https://beatboth.com/.
this article https://bluehers.com/.
afford bookhave.com.
read the full info here https://www.bossgust.com/.
error: Content is protected !!