Alcune riflessioni


Tre serate di esercizi spirituali in preparazione alla Quaresima

“Comunione, partecipazione, missione”: tre parole per tre figure (minori) della comunità apostolica che sono state affrontate le sere del 7,8 e 9 marzo in occasione degli esercizi spirituali decanali in preparazione alla Quaresima, per stimolare una rinnovata maturità nel credente.


Tre incontri che hanno avuto per protagonisti tre figure che si fanno conoscere grazie alla lettura degli Atti degli Apostoli e all’intervento di tre ospiti.

Primo incontro:
Barnaba, l’uomo della comunione.

Don Alberto, diacono della parrocchia di S. Stefano, ci conduce nella vita di Barnaba attraverso il commento di alcuni brani degli Atti.
Qui si fa riferimento al lungo viaggio che compie la Parola di Dio, un viaggio che ha inizio in seguito ad una tremenda persecuzione, scoppiata al tempo di Stefano, e che si rivela una vera opportunità per spargere il seme della Parola.
La Chiesa infatti è paragonata negli Atti ad una tenda “capace di allargare il suo spazio” e di dare accesso a tutti.
Ma l’idea di una Chiesa solidale e dalle porte aperte verso il prossimo non convinceva troppo: alcuni giudei sostenevano che per essere dei veri cristiani vi fosse la necessità per gli uomini di essere circoncisi e di ricevere il battesimo. Barnaba non sostiene questa posizione e si assiste al primo consiglio apostolico.
Questo ci offre uno spunto importante su come devono essere affrontate le divergenze, il metodo ecclesiale si basa sul dialogo fatto di ascolto, attento e paziente, e di un illuminato discernimento.
Secondo incontro:
Aquila e Priscilla, la famiglia che partecipa al servizio del Vangelo.

Don Simone, coadiutore della parrocchia di S. Giuseppe, ci porta alla scoperta di due coniugi: Aquila e Priscilla, che, allontanati da Roma perché Giudei, si stabiliscono a Corinto dove ospiteranno Paolo dopo il suo soggiorno ad Atene.
Loro che conoscono bene la condizione di forestiero, sono capaci di fare spazio all’apostolo e all’annuncio che porta con sé, tanto che la loro casa diventa una “domus ecclesiae”, un luogo di ascolto della Parola e di celebrazione dell’Eucarestia.
Tra i numerosi collaboratori di Paolo, sicuramente Aquila e Priscilla emergono come coloro che hanno messo la loro vita coniugale responsabilmente impegnata a servizio di tutta la comunità.
Il loro insegnamento, e invito, è certamente quello di una chiesa domestica dove la fede cresca.

Terzo incontro:
Filippo, una missione che non conosce sosta.

Don Alessandro, coadiutore della parrocchia di Cascina Gatti e Resurrezione, ci commenta la vita dell’apostolo Filippo e un episodio in particolare riguardante il suo soggiorno nella città di Samaria.
Qui incontra un giudeo etiope, un banchiere, un uomo ricco e di un ceto rispettabile, che nonostante questo ammette, con estrema umiltà, di non saper leggere le Sacre Scritture, di avere bisogno di qualcuno che gli insegni, che lo guidi.
I due instaurano un dialogo al termine del quale l’etiope riconosce Cristo, la sua Pasqua, e chiede di ricevere il Battesimo. È lo Spirito Santo a guidare questo incontro, è tramite di Lui che ha luogo la vera evangelizzazione.
Ma questa non può avvenire se il nostro cuore non è disposto a mettersi in discussione, a mettersi in ascolto e ad accogliere la Parola.




icona-calendario

internet fake watches.
Online golddual.com.
check here fake watches.
click here for info fake rolex.
see this website fake rolex.
65% off rolex replica.
he said rolexreplicasswissmade.com.
Up To 80% Off replica rolex.
Click Here watchestend.com.
Wiht 60% Discount https://watchesvast.com/.
top article replica rolex.
Resources fake watches.
visit here rolex replica.
click over here now https://www.asiafive.com.
Learn More https://www.atomdear.com.
Shop for fake watches.
this hyperlink https://beatboth.com/.
this article https://bluehers.com/.
afford bookhave.com.
read the full info here https://www.bossgust.com/.
error: Content is protected !!