Le vie del presepe



Primo premio per la categoria scuole
pure questa volta gli studenti e i professori della scuola media del quartiere sono riusciti a distinguersi per la loro bravura e per il loro occhio attento verso gli eventi e le iniziative proposte dalla città. A prescindere dal premio, lo spirito di collaborazione e la partecipazione gli andrebbero ugualmente riconosciuti!

Anche quest’anno la scuola secondaria di primo grado Einaudi ha partecipato al concorso “Le vie del presepe” giunto ormai alla XV edizione. Tale evento, organizzato dall’Associazione “Comitato per il presepe di Sesto S. Giovanni”, premia ogni anno i presepi realizzati nelle scuole, chiese, commercianti e associazioni sestesi che meglio rispondono ad un particolare riferimento.
Il tema proposto per questa edizione è legato alla luce e prende spunto dal celebre verso della Divina Commedia “L’Amor che move il Sole e l’altre stelle” in occasione del 700° anno dalla morte di Dante Alighieri”. Su questo tema la prof.ssa di arte e immagine dell’istituto Silvia Montanari, ha coinvolto tutti gli alunni nella realizzazione di un presepe che è possibile ammirare nell’atrio.

L’idea iniziale era quella di utilizzare il fil di ferro, ma in seguito si è preferito utilizzare strisce di carta colorata così da riuscire a coinvolgere tutti gli studenti attraverso semplici strumenti quali cartoncini, forbici e colla. Armati di molta pazienza e altrettanta delicatezza, gli studenti, ritagliando e modellando le striscioline di carta con diversi colori, hanno ricostruito pian piano i profili e i riempimenti dell’ambientazione e dei personaggi.
Il disegno raffigura il bambino Gesù al centro… è Lui la luce che si diffonde intorno! Su di Lui tutto converge e, come da tradizione, troviamo Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello.

A lato si può osservare una capanna, mentre in alto troviamo un grande albero che avvolge tutti i personaggi, a dare unità all’intera composizione. Nell’immenso cielo stellato si riflette la luce emanata dal centro, dal Bambino Gesù.
L’utilizzo delle strisce colorate dona una grande vivacità e dinamicità alla raffigurazione.
Che dire… il presepe è davvero meraviglioso e la giuria gli ha assegnato il primo premio con la seguente motivazione: “Questo Presepe, creato con tanta passione e creatività, ci comunica quanto l’Amor che move il Sole e l’altre stelle ci riempia di gioia e di vita”.
La premiazione ha avuto luogo a scuola il giorno 17 febbraio 2022 e ha commosso tutti i partecipanti, in particolar modo la rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze presente, orgogliosa del proprio lavoro.







icona-calendario

internet fake watches.
Online golddual.com.
check here fake watches.
click here for info fake rolex.
see this website fake rolex.
65% off rolex replica.
he said rolexreplicasswissmade.com.
Up To 80% Off replica rolex.
Click Here watchestend.com.
Wiht 60% Discount https://watchesvast.com/.
top article replica rolex.
Resources fake watches.
visit here rolex replica.
click over here now https://www.asiafive.com.
Learn More https://www.atomdear.com.
Shop for fake watches.
this hyperlink https://beatboth.com/.
this article https://bluehers.com/.
afford bookhave.com.
read the full info here https://www.bossgust.com/.
error: Content is protected !!