Le vie del presepe


Come ci dice una grande massima orientale “se ami quello che fai non sarà mai un lavoro”: costruire da zero ambientazione e personaggi di un presepe non è certo un’impresa facile, ma quando c’è la passione non esiste impedimento e questo pubblico riconoscimento ne è la dimostrazione!


In occasione della XV edizione del concorso “Le vie del presepe” il cui tema quest’anno era il celebre verso dantesco “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, il presepe della nostra Parrocchia è stato premiato come il migliore.
I complimenti vanno ai nostri due parrocchiani Franco Ceola e Franco Rospo per la loro dedizione. Ho avuto la possibilità fare alcune domande a Franco Ceola.
Come progettate il nuovo presepe?
Ogni anno pensiamo a qualcosa di nuovo, iniziamo a pensarci subito dopo le vacanze, a settembre.
Lo scorso anno c’era l’anniversario di Dante Alighieri e così abbiamo pensato di fare un presepe che valorizzasse la campagna, la famiglia, l’amore.

Quindi ci vuole molto tempo per la realizzazione?
Sì, quest’anno sono serviti quattro mesi. Abbiamo sfruttato qualche pezzo degli scorsi anni ma per la maggior parte bisogna partire da zero. Quindi le costruzioni in scala, le statuine che devono adattarsi al paesaggio, ne dobbiamo acquistare sempre di nuove. C’è da pensare alla prospettiva e all’armonia dei colori. Quest’anno non abbiamo racchiuso il presepe nelle quattro solite pareti, forse ci sarebbe stato più un effetto sognante, ma la gente ha apprezzato la semplicità e la coerenza dell’ambiente. Vi era rappresentata la vita di famiglia, c’erano i fidanzati sulla collina; si respirava un’aria contadina, c’erano cavalli, maniscalchi, fabbricatori di vasi. C’è stato un ritorno alla terra, alla vita rurale, ordinata e quasi si sentivano i profumi della frutta e delle cose d’altri tempi.

Perché vi impegnate in quest’attività?
Noi ci mettiamo tanta passione, per noi significa poter offrire alla comunità uno sguardo diverso sul Natale rispetto a quello che viene proposto dalla tv o dalla pubblicità.
Un Natale ordinario che ha nel suo cuore un messaggio grande: Gesù ha scelto di essere uno di noi!




icona-calendario

Prossimi Eventi

SAB 01
DOM 02
2 Ottobre 2022 16:00 - 17:00
internet fake watches.
Online golddual.com.
check here fake watches.
click here for info fake rolex.
see this website fake rolex.
65% off rolex replica.
he said rolexreplicasswissmade.com.
Up To 80% Off replica rolex.
Click Here watchestend.com.
Wiht 60% Discount https://watchesvast.com/.
top article replica rolex.
Resources fake watches.
visit here rolex replica.
click over here now https://www.asiafive.com.
Learn More https://www.atomdear.com.
Shop for fake watches.
this hyperlink https://beatboth.com/.
this article https://bluehers.com/.
afford bookhave.com.
read the full info here https://www.bossgust.com/.
error: Content is protected !!