Mangia…libri?


Il rapporto uomo-animale all’interno dei romanzi
Domenica 27 febbraio ha avuto luogo il terzo appuntamento del Circolo dei Mangialibri che si è concentrato sul rapporto tra l’uomo e il mondo animale, di cui fa parte e allo stesso tempo dal quale cerca disperatamente di allontanarsi.


In un solare pomeriggio invernale di febbraio si è tenuto il terzo incontro ufficiale dei mangialibri, gruppo di appassionati di opere letterarie e di belle storie. Ha guidato questo incontro il tema del rapporto tra uomo e una realtà molto legata alla sua ma allo stesso tempo molto differente: il mondo animale.
Grazie alla lettura di poesie, testi in prosa e addirittura fumetti si è esplorato un universo che alle volte può apparire semplice, legato agli istinti conservati all’interno di ciascuna delle bestie del creato, ma che si è scoperto essere più vasto, mistico ed indecifrabile di quello che pensiamo.
Aiutati da vari testi i Mangialibri si sono avvicinati ad alcuni degli animali più imponenti di questo pianeta: gli elefanti, scoprendone caratteristiche e affinità uniche, come il sostegno e la forza che riescono a trasmettersi a vicenda. Si sono poi osservate le particolari movenze e abitudini di uno degli animali più vicini a noi uomini e allo stesso tempo più enigmatici: il gatto.
Per il suo modo di estraniarsi da tutto quello che succede con fare quasi noncurante, all’essere presente e concentrato in un battito di ciglia, questo animale continua a intrigare milioni di lettori e a fornire materiale sempre nuovo a quegli scrittori che hanno il coraggio di cimentarsi nell’approccio letterario con l’indecifrabile baffuto.
Infine, grazie ad un’opera dal linguaggio più semplice ed espressivo come il manga (fumetto giapponese) si è fatta la conoscenza di un mondo fantastico che continuamente sentiamo spopolare: i Pokemon.
Si sono presi come esempio questi strani mostriciattoli per evidenziare come l’uomo ha sempre proiettato sugli animali le proprie caratteristiche personali arrivando spesso quasi a renderli “umani”.
Si è riflettuto quindi sul nostro posto nel creato e su ciò che ci circonda, ricordando che gli animali, per quanto possano apparire simili a noi, presentano delle diversità da custodire, rispettare e difendere perché questo mondo continui ad essere un grande cerchio della vita e non si riduca ad una cieca battaglia contro l’estinzione.




icona-calendario

Prossimi Eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

internet fake watches.
Online golddual.com.
check here fake watches.
click here for info fake rolex.
see this website fake rolex.
65% off rolex replica.
he said rolexreplicasswissmade.com.
Up To 80% Off replica rolex.
Click Here watchestend.com.
Wiht 60% Discount https://watchesvast.com/.
top article replica rolex.
Resources fake watches.
visit here rolex replica.
click over here now https://www.asiafive.com.
Learn More https://www.atomdear.com.
Shop for fake watches.
this hyperlink https://beatboth.com/.
this article https://bluehers.com/.
afford bookhave.com.
read the full info here https://www.bossgust.com/.