Per sempre


Dopo aver trovato Colui per cui vale la pena dedicare l’intera vita.
All’avvicinarsi del giorno che stravolgerà per sempre la sua vita, Don Giovanni Grimoldi, ex-seminarista ospite nella nostra Parrocchia durante gli anni del Covid che, insieme a Don Francesco Baroni, sarà ordinato sacerdote il 10 giugno 2023, confida qualche suo pensiero sul proprio futuro.


Tra non molto tempo sarò ordinato sacerdote per la diocesi di Milano e desidero condividere qualche riflessione con la comunità di San Carlo dalla quale sono stato accompagnato per due anni.
Quella che si avvicina è una data per me importante perché segna l’inizio di un ministero – di un servizio – alla Chiesa. Una data, però, che non arriva improvvisa e imprevista: ho percorso sei anni di cammino in seminario e già nello scorso ottobre ho ricevuto l’ordinazione diaconale, con la quale la Chiesa ha accolto l’impegno definitivo a dedicarmi esclusivamente alla sequela di Cristo e al servizio dei fratelli.
Ricordo questo per una ragione: certamente il passo dell’ordinazione sacerdotale è importantissimo, nel senso che apre un orizzonte nuovo per la mia vita. D’altra parte, con l’ordinazione diaconale, ho già ricevuto un impegno «per sempre», che lascia un segno indelebile nella mia vita.
Avvicinandosi il 10 giugno certamente nascono in me diversi pensieri: «Chissà dove sarò mandato dal Vescovo, chissà se sarò all’altezza, chissà con chi mi sarà chiesto di collaborare…?». Si tratta di preoccupazioni lecite e inevitabili, che probabilmente avrà sentito chiunque abbia compiuto un passo importante nella sua vita. Cerco di non lasciarmi determinare da questi pensieri: chiedo sempre più il dono della libertà e della disponibilità a ciò che mi verrà chiesto.
Chiedo, soprattutto, di mettere sempre al centro il rapporto con Gesù Cristo, vivo e presente, l’unico per cui vale la pena spendere l’intera vita. Chiedo di imparare ogni giorno che la mia realizzazione non dipende tanto da quello che sono in grado di fare, dal consenso ottenuto o dal successo, ma dalla Sua fedeltà.
Come incontrare Gesù Cristo oggi? In questi anni ho potuto riconoscere il volto del Signore nelle persone che mi sono state messe accanto. Innanzitutto, nei compagni di cammino in seminario: nonostante alcune incomprensioni che inevitabilmente nascono nella vita quotidiana, la fraternità possibile tra persone così differenti è per me segno del fatto che camminiamo insieme per iniziativa del Signore.
Un altro contesto fondamentale per il mio cammino sono le comunità a cui sono stato affidato in questi anni: prima le parrocchie di Malnate, poi quella di San Carlo a Sesto S.G. e ora la comunità di Lissone. Luoghi molto differenti tra loro, nei quali sono stato accolto e accompagnato.
Nei quali ho potuto incontrare un gran numero di ragazzi, di conoscere molte storie differenti, condividere gioie e ferite. Tutto questo è stato possibile perché Gesù Cristo ci ha fatti incontrare in un certo momento del cammino. Perché Lui non si mostra innanzitutto in sogni o visioni, ma nel suo Corpo, la Chiesa – che siamo noi. A questo decido, con timore e tremore, di dedicare la mia vita.




icona-calendario

internet fake watches.
Online golddual.com.
check here fake watches.
click here for info fake rolex.
see this website fake rolex.
65% off rolex replica.
he said rolexreplicasswissmade.com.
Up To 80% Off replica rolex.
Click Here watchestend.com.
Wiht 60% Discount https://watchesvast.com/.
top article replica rolex.
Resources fake watches.
visit here rolex replica.
click over here now https://www.asiafive.com.
Learn More https://www.atomdear.com.
Shop for fake watches.
this hyperlink https://beatboth.com/.
this article https://bluehers.com/.
afford bookhave.com.
read the full info here https://www.bossgust.com/.
error: Content is protected !!