Fiaccolata 2023


Da Bergamo a Sesto San Giovanni portatori di luce

Il 9 settembre la fiaccola dei nostri giovani oratoriani è stata accesa presso il Santuario della Cornabusa (BG) ed è stata portata fino alla parrocchia San Carlo dove la corsa si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa e la professione di fede di 5 adolescenti.


Anche i più anziani tra i lettori oramai sono abituati a guardare strade e percorsi con Google Maps, se aprite l’applicazione dal vostro cellulare e digitate “Santuario della Madonna Addolorata delle Cornabusa” e poi pigiate il tasto “indicazioni” vi uscirà che sono 63 km e che il tempo stimato per percorrerli tutti, a piedi, è di circa un giorno di cammino ininterrotto, mica male!
I nostri giovani e adolescenti ce ne hanno impiegati due, tutto incluso però. Partiti sabato 9 settembre alle ore 10.00 dal piazzale della chiesa, accompagnati dai loro educatori, hanno tirato su le macchine e sono andati fino al Santuario della Madonna Addolorata delle Cornabusa (BG), un luogo di pellegrinaggio davvero suggestivo e caratteristico che se avete una giornata libera vi consiglio vivamente di andare a visitare.

Qui c’è stata la benedizione e accensione della fiaccola e poi è iniziata la corsa: Andrea, Pietro, Fabio, Riccardo, Cecilia, Greta, Francesco, Valentino, Giuseppe, Gaia, Susanna, Gabriele e persino Don Emanuele. Tutti hanno fatto la loro parte per arrivare fino ad Agrate dove si trovava la comunità pastorale che ha gentilmente accettato di ospitarci per la notte. Siamo arrivati, abbiamo scaricato quei pochi bagagli che avevamo portato e dopo un breve ma meritatissimo riposo, magari anche dopo una bella doccia calda, avevamo l’oratorio della Pastorale Giovanile di Agrate animato a festa e a nostra completa disposizione. Infatti quel fine settimana la nostra comunità ospitante aveva organizzato una serata a tema medievale, con mura di castello, balli in costume e persino un palio tra cavalieri. Una serata insolita ma veramente entusiasmante che ha lasciato tutti stanchi ma soddisfatti.

E nonostante i fuochi d’artificio, i botti e la musica, la notte è passata e l’indomani mattina sveglia alle 7.00 per la seconda tratta della fiaccolata, direzione: casa. Perciò dopo una bella scorpacciata di brioche e succo, chi un buon caffè per tirarsi su, si riprende a correre: 8.30 partenza da Agrate, 9.30 stavamo passando di fianco via Puccini.
L’ingresso in chiesa per la celebrazione della Santa Messa delle ore 10.30 è stato come ogni anno veramente emozionante e trionfale: ad aprire le fila Riccardo M., il più piccolo del gruppo, e poi tutti gli altri adolescenti, giovani e i loro educatori. Con la supervisione costante di Daniele Barrouth ormai da qualche anno il nostro videomaker di fiducia. Alle porte della chiesa si sono accesi con la luce della fiaccola i cantari e la luce della Parola e poi si è entrati. Durante la celebrazione 5 neo-adolescenti: Veronica, Fabio, Andrea, Riccardo e Pietro hanno fatto la loro professione di fede di fronte all’intera comunità ricevendo in dono un piccolo Vangelo segno, un po’ come è stata questa fiaccolata, dell’inizio di un cammino, da soli ma insieme, per portare luce nella vita di tutti i giorni.






icona-calendario


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

internet fake watches.
Online golddual.com.
check here fake watches.
click here for info fake rolex.
see this website fake rolex.
65% off rolex replica.
he said rolexreplicasswissmade.com.
Up To 80% Off replica rolex.
Click Here watchestend.com.
Wiht 60% Discount https://watchesvast.com/.
top article replica rolex.
Resources fake watches.
visit here rolex replica.
click over here now https://www.asiafive.com.
Learn More https://www.atomdear.com.
Shop for fake watches.
this hyperlink https://beatboth.com/.
this article https://bluehers.com/.
afford bookhave.com.
read the full info here https://www.bossgust.com/.
error: Content is protected !!