GMG Lisbona

Odissea di 13 giovani in visita al Papa

Un diario di bordo per darvi un assaggio di quello che abbiamo vissuto e che è stata questa esperienza anche se quel che ci ha lasciato non si può racchiudere in qualche riga.

2 AGOSTO: L’arrivo a Entroncamento

Ore 8.30 il ritrovo sul piazzale della chiesa per andare a prendere il volo delle 11.30 direzione Lisbona. Dopo circa due ore di volo e una di fuso orario siamo atterrati all’aeroporto di Lisbona, pranzo veloce e poi via a prendere un treno che ci avrebbe portato a Entroncamento, una città un centinaio di km fuori Lisbona.
Giunti al check point abbiamo ricevuto il kit e la tessera del pellegrino poi siamo stati assegnati alle famiglie che si sono gentilmente offerte di ospitarci. La giornata è terminata con una festa in piazza con musica, balli e dolci pietanze.

3 AGOSTO: Turisti a Lisbona

Ore 8.30 ritrovo presso la Chiesa di Nostra Signora di Fatima nel centro di Entroncamento per un momento di incontro e catechesi con gli altri giovani italiani partecipanti alla gmg. Fra romani, comaschi, sardi, toscani, ragusani ci hanno preso tutti in giro perchè gli unici con il rito ambrosiano. L’incontro si è concluso con un momento di restituzione e la celebrazione della S. Messa.
Il pomeriggio, dopo un pranzetto da Piri Piri, uno dei pochi posti convenzionati, abbiamo preso il treno per Lisbona dove abbiamo fatto un breve tour di visita della città e abbiamo assaggiato le gustosissime Pastel De Nata (dolce tipico portoghese a base di crema e pastasfoglia).

4 AGOSTO: Visita al Santuario di Fatima

Ore 8.30 stessa modalità del giorno precedente: la mattinata abbiamo svolto un momento di riflessione e catechesi con gli italiani delle altre diocesi. Il pomeriggio abbiamo scelto però di noleggiare dei taxi per andare a visitare il Santuario dedicato alla Madonna di Fatima. Nonostante il don che non conosceva l’inglese e il tassista che ha paragonato Entroncamento a Gotham City (la metropoli del famoso fumetto Batman dove aleggia la criminalità organizzata), l’esperienza al santuario è stata davvero di impatto. Don Emanuele ci ha fatto una delle sue “lectio brevis” sul perché è nato il Santuario di Fatima, sull’apparizione della Madonna ai tre pastorelli il 13 maggio del 1917 e sui tre segreti a loro rivelati. L’enorme piazzale era colmo di gente proveniente da tutto il mondo e ciascuno pregava a suo modo: chi in silenzio, raccolto, chi danzando e cantando, chi in ginocchio percorreva una lunga via che andava dalla chiesa sino alla nicchia della Madonna. Poi di ritorno, essendo la nostra ultima notte lì, abbiamo scelto di passarla in famiglia. C’era chi, come me, si è fatto coccolare e ha gustato ottime pietanze portoghesi, e chi ha deciso di cucinare per la propria “host family” una gustosa carbonara.

5 E 6 AGOSTO: La Veglia e l’arrivo del Papa

I due giorni più intensi e più caratteristici della GMG. Partiti la mattina dai dintorni di Lisbona, fiumi di giovani si dirigevano verso Campo Tejo, un gigantesco parco allestito per accogliere più di un milione di giovani radunati per l’arrivo del Papa.
Tra tutti i “viaggi della speranza” questo è stato senza dubbio il più impegnativo, fisicamente e mentalmente. Partiti alle 8.00 da Entroncamento siamo arrivati nel nostro settore assegnato soltanto alle 13.00 passate. Da qui abbiamo allestito il nostro accampamento e abbiamo atteso. Con il passare delle ore arrivavano sempre più persone, i giovani non finivano mai e al momento dell’arrivo del Papa non sapevi più chi avevi affianco: italiani, spagnoli, canadesi, brasiliani eravamo tutti un unico grande magma indefinito e rumoroso ma quando è iniziata la veglia, il silenzio. Pensate a più di un milione di giovani, su un prato, con solo l’essenziale addosso e intorno, che al momento dell’adorazione si mettono in ginocchio e pregano. E te ne accorgi che siamo diversi, lo siamo noi 13 che ci conosciamo, figurati chi viene dall’altra parte del mondo, ognuno ha la sua storia, i suoi desideri, la sua fede con tutti i suoi dubbi; fino a mezz’ora prima ci si insultava e si litigava per gli spazi, per i modi, ma in quel momento tutti, ma davvero tutti, alle parole di Papà Francesco
ci siamo messi in ginocchio e ciascuno in cuor suo ha pregato, ha volto lo sguardo verso l’alto, magari ha anche versato qualche lacrima. Poi il Papa è andato e noi siamo rimasti lì, sul campo, ciascuno nel suo sacco a pelo, ad attendere l’alba che non ha tardato ad arrivare. Dopo la calma della notte, il giorno e la ripresa dei rumori, del chiacchiericcio, della musica e dei canti. Alle 10.30 l’inizio della Santa Messa celebrata da Papa Francesco e concelebrata da tutti gli ecclesiastici presenti. Terminata la celebrazione, con il volto stanco ma sorridente e i cuori colmi di gioia, ci avviavamo verso casa, o meglio… verso l’aeroporto, dove avremmo dovuto passare la notte dato che il nostro volo partiva alle 7.00 del giorno seguente.

7 AGOSTO: CHE RISATE!

Non vorrei spendere molte parole su questa giornata piuttosto comica. In fila per mettere i bagagli in stiva dalle 4.30 del mattino, il volo che partiva alle 7.00, una fila immensa perchè gli unici sportelli erano due. Siamo stati chiamati per l’imbarco delle valigie da stiva soltanto alle 7.30 (noi e altri 80 italiani) abbiamo corso per prendere l’aereo che è partito con più di due ore di ritardo. Alla fine siamo riusciti ad arrivare a Milano, noi, invece le valigie…